mercoledì 24 febbraio 2010

Nemmeno i cani ci passano










Dimenticati da Dio e dal Diavolo ... ops ... scusate, dal Comune di Sassoferrato e da quello di Fabriano.
Ecco quel tratto di strada della vergogna come si presenta ad ogni nevicata (le foto qui esposte sono della nevicata del febbraio 2009).
Una ininterrotta lastra di ghiaccio proprio dove la strada non è stata asfaltata, dovuta al fatto che lo scansa-neve non affonda la pala come fa sull'asfalto che, essendo più liscio, può regolare con più precisione.
In pratica, se sulla parte asfaltata dopo il passaggio dello scansa-neve ci rimangono 2-3 centimetri di neve che se ne vanno con il primo sole, nella parte imbrecciata ce ne lascia almeno 8-10 centimetri dove passano le ruote delle macchine e 2-3 centimetri nel centro della carreggiata.
La cosa è aggravata, in quel tratto di strada, perchè non ci batte mai il sole in inverno, e così quando la neve si scioglie fa aumentare notte dopo notte lo spessore dello strato di ghiaccio, che se ne va solo quando nel resto della campagna la neve è sparita da almeno 10 giorni.

NON CI PASSANO NEMMENO I CANI in quel tratto, perchè anche loro scivolerebbero.
E se la cosa può sembrare un'inezia, vorremmo che chi deve si rendesse conto che Piaggiasecca è abitata da anziani (e non da giovanottoni in cerca di avventure sulle neve) che escono dal paese non per motivi di piacere, ma per fare la spesa, andare dal medico o in farmacia o a fare cure ospedaliere.
Aggiungiamo che quando la strada è in questa situazione non ci passa nemmeno il pulmino comunale, e che forse anche l'ambulanza, se servisse, avrebbe qualche difficoltà.

Nessun commento: