venerdì 5 settembre 2008

Pista da bocce e corrimano

All'inizio degli anni '90 nel paese furono raccolte circa 40 firme in calce ad una petizione per la costruzione di una pista da bocce e per l'installazione di corrimano metallici nei punti del paese dove la via pubblica costeggia pericolosi salti di quota sulle aree sottostanti. Avevamo ottenuto anche la disponibilità del proprietario del terreno che l'avrebbe ceduta al Comune gratis.
Vada pure per la pista da bocce (per il Comune, i piaggiaseccani dovranno farsi anche questa da soli, come la strada), ma il Comune, in tutta fretta, deve aver archiviato - si fa per dire - la nostra richiesta, giudicandola forse troppo scandalosa o lussuosa per un paese rurale e fuori mano come Piaggiasecca, non tenendo conto che le persone anziane sono numerose, come pure i bambini in estate che sono numerosi e poco pratici dei rischi del luogo, dal momento che nel periodo estivo vengono quasi tutti da fuori.

Poco dopo, in barba ai nostri solleciti, il Comune ha dovuto registrare la morte di Fiore Bani, che è caduta in un chiavicotto dell'altezza di due metri e li c'è rimasta per diversi giorni fino al ritrovamento del cadavere.
Non pare che i responsabili siano stati perseguiti dalla giustizia che, anche lei, si sarà risolta ad archiviare la cosa in tutta fretta, forse imputando il fatto al supposto sonnambolismo delle persone anziane.
E' vero che la storia non si ripete mai uguale, ma sono passati più di 15 anni, e da allora la popolazione è invecchiata ancor più di quanto lo era allora e, specie in inverno, quando nevica, dal momento che nel paese non c'è alcun servizio di spazzatura della neve, i pericoli diventano ancora più attuali.
Poi ci sarebbe da spazzare le strade che sono invase da foglie e breccino, dal momento che i tombini non li pulisce nessuno, e specie dopo le piogge. Il breccino sopra la cementata, poi, la rende oltremodo scivolosa, ma anche qui ... che c'importa di quattro gatti (penseranno in Comune).
Attendiamo fiduciosi !!!
Anche fino al nuovo millennio, pensavamo prima che venisse, ma ora sarebbe tempo di provvedere!!!

Nessun commento: